DERMATOFITI
Questa tipologia di esame di laboratorio permette di diagnosticare un’infezione su unghie di mani e piedi causata da diverse tipologie di agenti patogeni, come i dermatofiti, i lieviti o le muffe non dermatofite.
L’ESAME MICOLOGICO
L’esame micologico si effettua tramite un prelievo semplice e indolore nell’area in cui si sospetta la presenza di un’infezione da dermatofiti. Consiste in un piccolo prelievo di frammenti ungueali ottenuti grattando o tagliando l’unghia e può essere effettuato in due modalità: esame micologico diretto attraverso l’osservazione al microscopio del campione ungueale debitamante trattato; esame micologico colturale che consiste nel seminare il campione su terreni selettivi per i dermatofiti E consente una diagnosi sicura in caso di un falso negativo o comunque di un risultato sospetto.
COS’E’ LA MICOSI DELL’UNGHIA
La micosi dell’unghia, detta onicomicosi, è un’infezione a carico delle unghie delle mani e dei piedi. La causa scatenante è da attribuire a diverse tipologie di agenti patogeni quali dermatofiti, lieviti e muffe non dermatofite. L’onicomicosi, definita anche Tinea unguium, provoca ispessimento, deformità e alterazioni cromatiche. Colpisce la matrice o la lamina dell’unghia e le infezioni che riguardano i piedi sono più frequenti rispetto a quelle delle mani. Questo disturbo ha un’incidenza maggiore negli adulti, soprattutto tra gli over 60 e il suo aumento rispetto al passato deriva dall’utilizzo di scarpe chiuse, dall’esposizione delle unghie negli spogliatoi e della diffusione dei diversi ceppi di funghi. L’infezione non è soltanto un problema cosmetico, in alcuni casi limita la mobilità e quindi può ostacolare indirettamente la circolazione periferica, facendo peggiorare patologie come la stasi venosa e le ulcere diabetiche dei piedi. Le micosi delle unghie possono diffondersi in altre parti del corpo e, in alcuni casi, essere contagiose.
La diagnosi differenziale mira ad escludere altre malattie che possono essere scambiate per infezioni da funghi sull’unghia. È possibile escludere la presenza di funghi quando tutte le unghie delle mani o dei piedi presentano il disturbo. La tecnica usata per ottenere il campione e sottoporlo ad analisi dipende dalla zona colpita dall’infezione.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana