Il Gastropanel è un test indolore e non invasivo che valuta lo stato di salute dello stomaco.
COME FUNZIONA E A COSA SERVE IL GASTROPANEL
Si esegue tramite un esame del sangue e consente una diagnosi delle malattie gastriche ed una valutazione dei rischi e delle patologie associate. Questo esame è indicato per coloro che presentano problemi di stomaco: dolore o fastidio, bruciore, sensazione di pesantezza, gonfiore, nausea o vomito.
Il medico può utilizzare i risultati per consigliarvi sulla necessità di eseguire ulteriori indagini. Il Gastropanel fornisce informazioni sullo stato della mucosa dello stomaco, sulla possibile presenza di infezione da Helicobacter o sull’assenza di acido nello stomaco, condizione nota anche come acloridria. Il test può anche valutare il rischio di andare incontro a carenza di vitamina B12 o di micronutrienti. Un risultato normale del test indica che lo stomaco è sano, il che suggerisce che i disturbi gastrici potrebbero essere funzionali o dipendere da altre cause.
L’INFEZIONE DA HELICOBACTER
L’infezione da Helicobacter spesso avviene durante l’infanzia e causa l’infiammazione della mucosa dello stomaco. Se non trattata, può portare alla formazione dell’ulcera gastrica o duodenale che potrebbe degenerare in cancro allo stomaco.
A lungo termine, l’infiammazione causata da Helicobacter (o da una patologia autoimmune) può portare a cambiamenti permanenti nella mucosa, con diminuzione della produzione di acido nello stomaco. Questa condizione, conosciuta come acloridria, è associata al malassorbimento di vitamina B12 e di micronutrienti (ferro, calcio, magnesio e zinco) e di alcuni farmaci e può portare ad anemia dovuta a carenza di ferro o di vitamina B12.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana