OMEGA SCREENING
L’Omega screening è il punto di partenza per ritrovare salute e benessere. La corretta valutazione del rapporto tra acidi grassi omega-6 e acidi grassi omega-3 consente di conoscere se è presente un giusto equilibrio nell’organismo tra queste due famiglie di acidi grassi. Questo rapporto è alla base della prevenzione di patologie degenerative e cardiovascolari.
LIPIDI E ACIDI GRASSI
I lipidi sono componenti fondamentali dell’organismo umano rappresentando, non soltanto una considerevole fonte energetica, ma altresì, le pedine indispensabili per l’attuazione di innumerevoli processi fisiologici. Tra gli acidi grassi polinsaturi, due sottogruppi sono gli acidi grassi omega 3 e gli acidi grassi omega 6. Gli acidi grassi omega-3 (tra cui l’acido eicosapentaenoico, EPA) e omega-6 (tra cui l’acido arachidonico, AA) svolgono molteplici funzioni nell’organismo che includono anche la sintesi di alcune molecole chiamate eicosanoidi che, giocano un ruolo fondamentale nell’attuazione e modulazione di numerosi processi fisiologici.
IL SIGNIFICATO DEL RAPPORTO AA/EPA (acido arachidonico/acido eicosapentaenoico)
Molti studi scientifici, hanno rilevato l’importanza di questo indice per la prevenzione di svariate patologie. Questo rapporto è da considerarsi come un indice di benessere dell’organismo. L’obiettivo del test è verificare il valore del rapporto tra questi acidi grassi.
COME VIENE EFFETTUATO IL TEST?
Il test viene eseguito mediante il prelievo di un campione ematico
QUANDO PUO’ ESSERE EFFETTUATO?
Il test si effettua dal lunedì al venerdì su prenotazione con la Responsabile del Laboratorio analisi.
TEMPI DI ATTESA PER IL REFERTO?
I tempi stimati di refertazione sono di circa 17 giorni lavorativi.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana