Test Alex 2
Il Test Alex 2 è il test di allergologia molecolare di ultima generazione , finalizzato all’identificazione e al dosaggio delle immunoglobuline IgE totali (tIgE) e delle IgE specifiche (sIgE), ossia gli anticorpi verso più di 300 potenziali allergeni con un unico prelievo.
Questo tipo di test è in grado di identificare, a livello molecolare, l’antigene che scatena la produzione di una determinata IgE con un altissimo grado di precisione, aumentando l’utilità del test a livello clinico. Infatti il risultato del test non è influenzato dalle cross-reazioni delle componenti allergiche che possono avvenire agli anticorpi IgE. Questo avviene solitamente a causa della somiglianza strutturale tra le componenti allergeniche e possono rendere più difficile la gestione del paziente allergico.
L’identificazione univoca della componente specifica dell’allergene, identifica la causa principale dei sintomi.
Il Test Alex 2, tramite un unico prelievo del sangue, valuta 300 potenziali allergeni provenienti da diverse fonti allergeniche tra alimenti e inalanti:
- acari e altri insetti
- polline di erbe (artemisia, parietaria, ambrosia, plantago etc.)
- polline di alberi (cipresso, olivo, platano, nocciolo, betulla, ontano etc)
- epiteli di animali (cane, gatto, topo)
- muffe e lieviti (alternaria, aspergillus, penicillium, candida, tricophyton)
- alimenti animali (latte, uovo, pesce, crostacei, carni, molluschi)
- alimenti vegetali (grano, mais, pesce, crostacei, carni, molluschi)
- veleni di insetti (api, vespe)
- latex
Il test Alex 2 è importante in tutti i casi nei quali i sintomi siano riferibili ad una patologia allergica quali riniti, asma, orticaria, eczemi, anafilassi, congiuntiviti, disturbi dell’apparato gastro-intestinale. Il test è utile per lo screening e la diagnosi precoce, soprattutto nei soggetti con elevata familiarità per le malattie allergiche o quando i valori di IgE totali sono superiori alla norma.
COME SI ESEGUE IL PRELIEVO:
Il test Alex viene eseguito su un campione di sangue e non è necessaria la sospensione di farmaci, inclusi quelli per il trattamento dell’allergia. Può essere eseguito anche in tutti quei casi in cui il paziente presenta una dermatite diffusa ed è impossibilitato ad eseguire test cutanei. Inoltre, il test può essere eseguito a qualsiasi età. Non è necessario il digiuno.
QUANDO ESEGUIRE IL TEST:
Si esegue tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica senza appuntamento in orari di sala prelievi.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana