L’esame del liquido seminale, unito ad una corretta interpretazione dei parametri dello spermiogramma, rappresenta il principale ed essenziale strumento dell’iter diagnostico dell’infertilità maschile.
COME DEVE ESSERE SVOLTO IL TEST SPERMIOGRAMMA
Il paziente che si appresta ad eseguire un test spermiogramma deve attenersi a delle semplici ma importantissime istruzioni, fondamentali per una corretta e precisa esecuzione dell’esame: Il seme deve essere raccolto in un contenitore sterile a bocca larga (come quello utilizzato per la raccolta delle urine), mediante ipsazione, in buone condizioni igieniche; Si deve osservare un’astinenza sessuale che va da minimo 3 giorni a massimo 5 giorni; Se la raccolta del seme viene effettuata a casa, il campione deve pervenire in laboratorio entro un’ora dall’eiaculazione, e durante il tragitto deve essere tenuto ad una temperatura quanto più possibile vicina a quella corporea, in modo da evitare brusche variazioni di temperatura.
L’ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE PER VALUTARE L’INFERTILITA’
L’infertilità maschile rappresenta una condizione patologica che può dipendere da vari fattori e può svilupparsi già in età pediatrica o addirittura embrionale.
Al momento della diagnosi, che spesso avviene in concomitanza con la richiesta di una fertilità volontaria e cosciente da parte del paziente, è molto difficile risalire al processo di insorgenza della patologia. L’alterazione del liquido seminale è l’unico elemento diagnostico chiaramente riconoscibile.
Nell’indagine della coppia infertile, è obbligatorio effettuare almeno due valutazioni del liquido seminale; questo esame comprende lo studio delle caratteristiche degli spermatozoi e del plasma seminale e consente un primo inquadramento della fertilità maschile.
IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana