L’uroflussometria è un esame di base funzionale innocuo ed estremamente semplice che consente di valutare la qualità della minzione (ad esempio in caso di sospetta ostruzione delle basse vie urinarie).
COME SI SVOLGE L’UROFLUSSIMETRIA
L’uroflussimetria consiste nell’urinare in un contenitore collegato ad un apparecchiatura, l’uroflussometro, in grado di misurare e registrare la quantità di urina per tempo e volume su 2 assi cartesiane. L’interpretazione di questo diagramma consente di confermare od escludere la presenza di una ostruzione uretrale o prostatica che dovrà poi essere confermata da ulteriori indagini di secondo livello. L’uroflussometria rappresenta anche un valido strumento di monitoraggio per valutare i risultati di un trattamento, pertanto può essere ripetuta ad intervalli di tempo stabiliti dal medico.
COME FUNZIONA L’UROFLUSSIMETRIA
L’uroflussimetria, esame assolutamente innocuo e non invasivo, è indicata in pazienti che presentano difficoltà ad urinare, a svuotare completamente la vescica o che soffrono di incontinenza urinaria. Sarà il medico, dopo un’attenta valutazione dei risultati (la consegna del referto è immediata), ad indicare al paziente se è necessario ripetere l’esame e quando. Prima di sottoporsi all’uroflussimetria i pazienti devono seguire determinate indicazioni.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 10min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana