Il Bubble Test è un esame cardiologico che consente di diagnosticare il forame ovale pervio. Grazie a questo accertamento, è possibile individuare un’eventuale anomalia al cuore.
COME VIENE EFFETTUATO IL BUBBLE TEST
Il Bubble Test viene svolto iniettando una miscela di soluzione fisiologica e aria all’interno della vena del braccio e posizionando una sonda sul torace per studiare il passaggio eventuale di microbolle nelle cavità sinistre durante manovra di Valsalva, che consiste in un’espirazione forzata a glottide chiusa.
CHE COS’È IL FORAME OVALE PERVIO
Nel corso della vita fetale, il forame ovale rende possibile la comunicazione tra i due atri del cuore.
Tramite il circolo placentare, il sangue si ossigena senza passare per i polmoni. Alla nascita nell’atrio sinistro si registra un aumento della pressione, che porta alla chiusura della comunicazione tra i due atri del cuore grazie ad una membrana.
Questo processo può non avvenire in alcuni casi e, nel 25-30% della popolazione, si presenta un’anomalia, denominata forame ovale pervio (aperto): i due atri continuano a comunicare tra loro a livello della fossa ovale.
In questi casi, la membrana rischia di aprirsi lasciando passare sangue venoso da una parte all’altra, senza transitare per i polmoni e alcuni piccoli coaguli, normalmente presenti nella circolazione venosa o bolle di aria in caso di decompressione scorretta nei subacquei, potrebbero raggiungere il cervello.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana