L’ ecocardiogramma e l’ecocolordoppler cardiaco sono esami che permettono di indagare e valutare l’anatomia cardiaca e studiare lo stato di salute del cuore.
COME FUNZIONA E A COSA SERVE L’ECOCARDIOGRAMMA
La sonda dell’ecocardiogramma emette un fascio di ultrasuoni nei tessuti del torace; man mano che gli ultrasuoni vengono riflessi, incontrando le varie strutture nel torace, ritornano allo strumento, che li rileva e che ricostruisce l’immagine. In questo modo è possibile valutare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità), il funzionamento in azione del cuore (contrattilità, flussi, portata) ed eventuali anomalie.
L’ecocardiogramma viene prescritto in genere in caso di malattie valvolari e parietali del cuore, di cardiopatie ischemiche e congenite ed è molto utile per valutare in pochi minuti il danno miocardico determinato da ipertensione, diabete, infarto del miocardio, nonché la corretta riuscita di un intervento operatorio e il funzionamento delle valvole cardiache. L’esame non richiede una specifica preparazione né la somministrazione di farmaci, non presenta rischi né effetti collaterali. E’ assolutamente innocuo, pertanto può essere ripetuto più volte, anche in gravidanza e sui bambini.
COME FUNZIONA E A COSA SERVE L’ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
L’ecocolordoppler cardiaco è un esame utilissimo nello studio delle malattie del cuore, delle arterie e delle vene e, grazie ad agli ultrasuoni, permette di ottenere delle immagini a colori.
È indicato per lo studio dei flussi di sangue all’interno delle cavità cardiache e, attraverso le valvole, per quantificare eventuali disfunzioni valvolari (stenosi e/o insufficienza).
Presso il nostro centro è possibile eseguire esami cardiologici con l’evolutissimo ecografo PHILIPS EPIQ CVX, che con l’eccezionale chiarezza e nitidezza di immagini, permette di visionare l’endocardio e il cuore in 4D; inoltre la quantificazione 3D permette un’accurata misurazione degli indici cardiaci, della contrattilità e della frazione di eiezione del ventricolo sinistro.
Possono anche essere analizzati molteplici volumi su differenti cicli cardiaci per la quantificazione più efficace dei pazienti affetti da aritmie.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 30 min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana