L’Holter cardiaco, chiamato anche ECG dinamico, è un elettrocardiogramma che segue il paziente durante l’arco di 24h.
COME FUNZIONA L’HOLTER CARDIACO
L’Holter cardiaco si effettua con il supporto di un leggero strumento portatile (dal peso di soli 40 grammi); dopo aver applicato degli elettrodi sul torace, l’apparecchio – in genere posizionato alla cintura – monitora l’attività elettrica del cuore, registrando il segnale inviato dagli elettrodi. Al termine della registrazione i dati possono essere trasferiti dalla memoria digitale al computer del cardiologo, che mediante un software ne esegue la lettura e ne interpreta il tracciato. L’Holter cardiaco è un esame privo di controindicazioni, segue l’attività elettrica del cuore durante le varie fasi della giornata, evidenziando – nel numero, nella tipologia e nella frequenza – eventuali alterazioni di ritmo (aritmie) che potrebbero crearsi.
COSA FARE DURANTE IL MONITORAGGIO DELL’HOLTER CARDIACO
Per permettere una migliore analisi dei dati acquisiti, durante il monitoraggio, il paziente è invitato ad annotare temporalmente le proprie attività in un diario, integrandole con semplici osservazioni (ad esempio: “ore 11, salgo le scale: il mio cuore è affaticato”).
In questo modo il medico potrà contestualizzare con precisione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiografico rilevati dall’Holter.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 24h
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana