Il tampone cervico-vaginale è un esame utile a verificare l’esistenza di infezioni a carico della vagina o della cervice uterina. L’esame è volto ad identificare le alterazioni della normale flora batterica vaginale e cervicale da parte di germi comuni, miceti, trichomonas, gardnerella, gonococco, herpes, chlamidia, mycoplasmi, ureaplasma.
COME SI ESEGUE IL TAMPONE VAGINALE
Il medico, mediante appositi bastoncini sterili, preleva campioni di secreto vaginale e/o cervicale e, quando richiesto, rettali (soprattutto in gravidanza) che vengono inviati al laboratorio analisi, il quale provvederà ad isolare ed identificare eventuali infezioni. Lo studio del laboratorio verrà completato dall’esecuzione dell’antibiogramma necessario per effettuare una terapia mirata. Sarà il medico ad individuare se il tampone deve interessare entrambe le zone o piuttosto limitarsi ad una soltanto, a seconda del tipo dei sintomi riferiti dalla paziente o dal riscontro di specifiche perdite vaginali visibili nel corso della visita ginecologica.
COME PREPARARSI AL TAMPONE VAGINALE
È opportuno evitare, per almeno una settimana prima dell’esecuzione dell’esame, l’uso locale di lavande, creme e ovuli vaginali, nonché l’assunzione di antibiotici che altererebbero l’esito dell’esame stesso.
Il tampone vaginale è una tecnica innocua, del tutto sicura e priva di rischi.
COME SI ESEGUE IL TAMPONE RETTALE
Il bastoncino sterile viene inserito nell’ano quindi alloggiato nell’apposita provetta e inviato al laboratorio. Questo accertamento viene in genere richiesto nel corso delle ultime settimane di gravidanza per la ricerca dello Streptococco beta Emolitico.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 10min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana