È un esame molto semplice e al tempo stesso molto utile per la diagnosi di numerose patologie degli organi addominali. Viene effettuato mediante l’utilizzo di raggi X senza l’utilizzo del mezzo di contrasto.
Nel nostro centro la RX Diretta Addome è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A COSA SERVE LA RX DIRETTA ADDOME
Normalmente il colon presenta piccole quote di aria all’interno dei suoi ripiegamenti mentre non dovrebbe essere presente aria libera nella cavità addominale; Molte patologie dell’apparato gastrointestinale o comunque delle regioni sottodiaframmatiche determinano un cambiamento di queste condizioni. Serve per evidenziare aria libera sottodiaframmatica, come nel caso di perforazioni viscerali, oppure livelli idro-aerei o ampie distensioni interstinali in caso di fenomeni sub-occlusivi. Inoltre, la RX diretta addome è importante anche nel sospetto di volvolo del colon destro o del sigma (torsione) e nel ritrovamento di calcificazioni (calcoli) a carico della colecisti, delle vie urinarie o della loggia pancreatica come nelle pancreatiti croniche.
COME PREPARARSI ALLA RX DIRETTA ADDOME
Nei due giorni precedenti alla RX diretta addome, il paziente deve seguire una dieta priva di scorie, evitando in particolar modo pane, verdura, patate, legumi e bevande gassate. Possono essere consumati pane biscottato, crackers, latte, riso, carne e pesce.
Il giorno dell’esame deve presentarsi a digiuno da almeno 6 ore (possono, tuttavia, essere assunti liquidi ed è consentito il proseguimento di eventuali terapie farmacologiche). Un’ora prima dell’esame deve effettuare un clistere di pulizia.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 15 minuti.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana