La mammografia è una tecnica diagnostica morfologica che si avvale dell’utilizzo di un’apparecchiatura dedicata (mammografo) e che consente di valutare le caratteristiche strutturali e morfologiche della mammella.
A COSA SERVE LE MAMMOGRAFIA
È un’indagine di fondamentale importanza nella prevenzione del tumore della mammella, in quanto consente di rilevare precocemente alterazioni come formazioni nodulari (anche di ridotte dimensioni), microcalcificazioni e aree di distorsione strutturale. Il nostro centro dispone di un’apparechiatura digitale che effettua mammografia con Tomosintesi; gli esami vengono quindi visualizzati su monitor medicali dedicati ad alta risoluzione, che consentono di effettuare elaborazioni delle immagini e ingrandimenti molto dettagliati.
QUANDO EFFETTUARLA
La mammografia è indicata in donne asintomatiche a partire dall’età di 40 anni come indagine di screening, in caso di sintomatologia/sospetto clinico di patologia mammaria e nel monitoraggio di reperti riscontrati in precedenti esami mammografici.
In età fertile è opportuno eseguire l’esame durante la prima metà del ciclo mestruale (più precisamente tra il 5° e il 12° giorno dalla mestruazione).
In fase post-menopausale l’esame può essere eseguito in qualunque momento.
La consegna del referto (e della relativa documentazione, sia in pellicola che in formato CD) è immediata. Al momento dell’esame è opportuno portare con sé tutta la documentazione relativa ad eventuali indagini senologiche precedentemente eseguite.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 20min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana