IN COSA CONSISTE LA VISITA NEUROLOGICA
La visita neurologica è una visita specialistica che consente attraverso la raccolta della anamnesi, dei sintomi e dei segni clinici che emergono a seguito dell’esame neurologico di formulare un sospetto diagnostico e richiedere gli approfondimenti necessari.
La visita neurologica consente generalmente di chiarire la natura dei disturbi del paziente che vengono distinti in patologie del sistema nervoso centrale, periferico o autonomo.
L’esame comprende lo studio dei nervi cranici, le prove di coordinazione eseguite agli arti superiori ed inferiori, lo studio delle sensibilità superficiali e profonde, il trofismo, il tono e la forza muscolare, lo studio dei riflessi osteotendinei, della stazione eretta e della deambulazione.
Alla luce dei dati anamnestici lo specialista procede all’esecuzione di test specifici ed individualizzati per giungere attraverso un percorso personalizzato alla cura ed auspicabilmente alla guarigione.
Le indagini diagnostiche richieste più frequentemente includono:
- RMN encefalo e colonna cervicale dorsale o lombare
- Elettromiografia arti superiori ed inferiori
- Elettroencefalogramma
- Ecocolordoppler dei vasi epiaortici
- Analisi ematiche
Le patologie più comuni per cui viene richiesto un consulto neurologico sono:
Malattia di Parkinson e tremori di varie origini, Demenza di Alzheimer, Neoplasie, Ictus e altre Malattie Cerebrovascolari, Cefalee di varia natura, Sclerosi Multipla, Epilessia, Neuropatie craniche e periferiche (diabetica, carenziale, ecc.), Miopatie, Malattie del Motoneurone e Malattie Mitocondriali.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana